SERVIZI DI COMUNICAZIONE PER IL SETTORE VINICOLO
Siamo visionari, ma con i piedi per terra, per questo vogliamo raccontare il mondo del vino consapevoli che tradizione e innovazione si alimentano a vicenda. La tradizione è la somma del coraggio dei viticoltori e l’innovazione è miope se non trae ispirazione da ciò che ci è stato dato in eredità da chi da sempre custodisce la terra.
Un calice di vino esprime l’identità di un territorio e delle sue genti e contiene l’anima dell’azienda che lo ha creato. Il nostro team offre alle imprese vitivinicole gli strumenti per esaltare il valore del vino che producono, per raccontare la filiera e l’energia vitale dell’azienda stessa, generando una nuova consapevolezza anche nei mercati di riferimento.
Graphic Design
STRATEGIA / ETICHETTE / BROCHURE
L’immagine coordinata è uno dagli elementi fondamentali per rendere unica e riconoscibile un’azienda. Include l’identità visiva di un brand e altri fattori ricchi di significato come l’esperienza delle risorse umane, la storia d’impresa e il modo in cui si relaziona all’esterno. Dopo un’accurata analisi dei competitors e dell’azienda, definiamo obiettivi e strategia e individuiamo gli strumenti più efficaci per rafforzare o ridefinire la brand identity: logo e naming, etichette, packaging, brochure, cataloghi e molte altre soluzioni creative di sicuro impatto emotivo.
Web & Digital
SITO WEB / SOCIAL MEDIA / POSIZIONAMENTO
Il sito web di un’azienda vitivinicola deve raccontare un mondo e suscitare emozioni, generando un’esperienza di navigazione piacevole e intuitiva.
La strategia di costruzione del sito è fondamentale: l’individuazione del mood che rappresenta i valori aziendali, la scelta della struttura, delle immagini e dei contenuti, fino ai colori e all’usabilità. Non lasciamo nulla al caso, anche in funzione della comunicazione off line e dei social media. Vestiamo e gestiamo i profili dei principali social network per esaltare il potere emozionale del vino e raccontare l’azienda in un luogo di visibilità e relazione come lo sono le piattaforme social.
Photo & Video
PAESAGGIO / STILL LIFE / REPORTAGE
Le immagini e i video spesso valgono più di mille parole, soprattutto nel mondo del vino. Territorio di origine, vendemmia, imbottigliamento, vita aziendale, eventi e fiere, sono occasioni uniche per creare contenuti fotografici e video che riescono facilmente ad esprimere emozioni e raccontare storie. Realizziamo servizi fotografici e filmati professionali, che catturano l’essenza dell’azienda e ne trasmettono il valore. Agli shooting e alle riprese facciamo precedere sopralluoghi e studi per accogliere le esigenze più diverse, proponendo sempre un punto di vista inedito che coniughi originalità e autenticità.
Copywriting
NAMING / REDAZIONALI / BLOGGING
Il vino è una storia da raccontare. E la storia stimola la mente quanto il palato. Per questo quando scriviamo del vino e del mondo che lo circonda cerchiamo di trasmettere con soggettività ed empatia il percorso che rende unico e tipico un prodotto.
Se il “dentro” di una bottiglia è importante, il “fuori” lo è almeno altrettanto: il territorio da cui nasce un vino, la storia di un produttore, la quotidianità dell’azienda, gli scenari futuri. Un universo affascinante, un complesso intreccio di umanità, tradizione, natura e innovazione per il quale cerchiamo di trovare sempre le parole giuste.
Storytelling che passione
In un contesto così competitivo e frammentato, saper comunicare in modo semplice è determinante: significa rimanere al passo con le esigenze dei consumatori di oggi, sempre più veloci nelle scelte ma, allo stesso tempo, più consapevoli e indipendenti.
Adottare stili di comunicazione puliti e basilari aiuta a stare vicino ai propri consumatori per costruire una buona reputazione e una relazione di fiducia. Questo aiuta ad avvicinarsi all’essenza dell’azienda e a comprendere il percorso da cui il vino proviene, dal vigneto alla tavola e oltre.
È quindi strategico scegliere una comunicazione basata sullo storytelling e l’emozionalità, che arrivi dritta al consumatore. La storia del vino è legata a cambiamenti nel mondo, a guerre, politica, conquiste, potere e salvezza. Per noi di Blend48 la chiave di una comunicazione di valore è saper raccontare storie in cui le persone hanno affrontato e superato delle sfide, anche dure, e hanno prodotto un vino che ha influenzato le loro vite e cambiato il territorio, diventando un simbolo.
Scrivere su carta e per il web
La rivoluzione digitale ha consentito di abbattere molte barriere e di stabilire un rapporto privilegiato con il proprio pubblico. Per questo scrivere di vino sul web è diverso dal farlo per prodotti redazionali tradizionali. Redigere un articolo per una rivista enologica o i testi per una brochure richiede uno stile peculiare rispetto allo scrivere per un blog o per i media on line.
Anche i social media hanno un loro linguaggio: un piano redazionale per Facebook, piuttosto che per Instagram o Twitter deve considerare parole chiave, trend del momento e specificità delle singole piattaforme.
In Blend48 siamo consapevoli di questa diversificazione e redigiamo testi funzionali a progetti di comunicazione complessi o per singoli prodotti editoriali.
Press Office
MEDIA RELATIONS / PUBBLICHE RELAZIONI / EVENTI
“Il vino non si beve soltanto, si annusa, si osserva, si gusta, si sorseggia e…se ne parla”. Lo diceva Edoardo VII a fine Ottocento e per noi oggi dare voce al mondo del vino è un lavoro affascinante e stimolante.
Ufficio stampa
Nell’epoca in cui tutti hanno accesso alle informazioni, essere presenti nel flusso delle notizie è indispensabile. I mass media hanno sempre giocato un ruolo fondamentale per raggiungere il grande pubblico e dare visibilità a realtà altrimenti sconosciute.
Per una comunicazione finalizzata alla vendita dei propri prodotti è necessario essere presenti in ogni ambito della comunicazione, pensare e agire in modo da uscire dai propri confini e orientarsi su target che si comportano in modi diversi.
L’ufficio stampa può aiutare le aziende a ottenere reputazione e riconoscibilità mediatica.
Come? Coinvolgendo coloro i quali, esprimendo la loro opinione, possono contribuire a far crescere la notorietà di un’azienda, dei suoi prodotti o di un imprenditore.
Grazie a un patrimonio di relazioni con la stampa specializzata e generalista, con focus particolare per l’enogastronomia, e con le redazioni televisive a livello regionale e nazionale, siamo in grado di supportare le aziende con la notorietà nel territorio.
Pubbliche relazioni
Avviare un piano di azioni che coinvolgano le pubbliche relazioni significa creare occasioni per raggiungere un pubblico molto ampio e variegato instaurando nuove conoscenze e nuovi rapporti sia a livello pubblico con enti e istituzioni sia a livello commerciale con associazioni di categorie e centri di interesse del proprio settore. Comunicare attraverso le relazioni pubbliche significa costruire dei rapporti “a due vie”, ossia far giungere i giusti messaggi ma anche saper ascoltare, saper comprendere le aspettative basate sul reciproco scambio, il confronto e la collaborazione.
Pianificazione media e sponsorizzazioni
Una pianificazione media finalizzata alla realizzazione di campagne pubblicitarie richiede un accurato lavoro di analisi e buone capacità relazionali con le aziende concessionarie.
Ottenere il massimo con il minor investimento è il principio che sta alla base di un’ottima pianificazione.
Scegliere di affiancare il proprio brand a quello di una squadra sportiva o di un’associazione culturale, è un’attività che richiede molta precisione e un’analisi approfondita di elementi come: target di riferimento, ritorno d’immagine e commerciale, impegno economico.
I professionisti di Blend48 sono inoltre in grado di organizzare su tutto il territorio nazionale: conferenze stampa, educational per la stampa, eventi.